Passa ai contenuti principali

Tesseramento 2013



L’Associazione culturale "Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn" comunica che dal primo gennaio avrà inizio il tesseramento alla stessa per l’anno 2013, utile a dar modo ai nuovi amici dell’associazione di contribuire fattivamente alle attività anche per il prossimo anno.
Il "MuPIn" nasce, come iniziativa, sul web una decina di anni fa per poi concretizzare e rendere ufficiale la sua esistenza poco più di un anno fa, il primo settembre 2011. Essa sviluppa la sua attività elaborando progetti, aderendo ad eventi sia nazionali che internazionali e collaborando con la pubblica amministrazione, le università e con il tessuto sociale.
L’associazione punta al 2013 per confermare il suo impegno, attraverso una serie di iniziative tra le quali: Finding Ada, la giornata internazionale dedicata ad Ada Lovelace e ai risultati delle donne nel campo scientifico tecnologico; il Digital Experience Festival; mostre tematiche sul territorio nazionale, il recupero di materiale documentale ed archivistico legato alla storia dell'informatica e interviste ai donatori o a chi ha partecipato attivamente allo sviluppo storico dell'informatica.
Queste le modalità di tesseramento per il nuovo anno:

Il tesseramento si svolgerà compilando il modulo che si può trovare nella nostra sede, in strada Carignano, 48 a Moncalieri (TO), oppure scaricabile direttamente dal seguente link e inviabile tramite e-mail o tramite posta tradizionale. Potete consegnarlo anche di persona, ovviamente.

Una volta ricevuto il modulo, il consiglio direttivo verificherà la correttezza dei dati inseriti e vi contatterà per conoscerci direttamente in sede. Il socio ordinario ricevuta la tessera potrà collaborare con tutte le attività dell’associazione e promuoverne nuove.

La tessera di socio ordinario ha un costo annuo di 20,00 Euro necessari a finanziare le nostre iniziative. La somma potrà essere versata in contanti direttamente ai responsabili dell’associazione, oppure tramite bonifico bancario o Paypal.
Vista l'attenzione verso il mondo studentesco il tesseramento per chi regolarmente iscritto alle scuole di ogni ordine e grado o all'università è di 10,00 Euro.
Le aziende che fossero interessate a sostenere l'iniziativa, oltre che donando materiale possono tesserarsi all'associazione con un contributo di 250,00 Euro.
Per chi volesse e potesse sostenere ancor di più l'associazione esiste la possibilità di diventare soci sostenitori, sia come singole persone con un contributo di 100,00 Euro che come azienda, con un contributo di 1000 Euro.
Puoi dare forza e concretezza alle nostre azioni scegliendo di diventare socio del MuPIn: un gesto importante, che ci consentirà di proseguire nel nostro cammino con maggiore energia.
Per te un modo unico per entrare a far parte in modo attivo del nostro mondo, condividendo il nostro cammino e le nostre scelte!
Essere Soci significa partecipare della vita sociale, contribuire con proposte, collaborare ai progetti, avere accesso alle iniziative riservate ai Soci, fruire di agevolazioni per quelle aperte al pubblico.

Modulo d'adesione

Iscrizioni all'associazione


Dati per il bonifico

Destinatario: MUSEO PIEMONTESE DELL INFORMATICA
IBAN: IT85V0316501600000011740451
Causale: Iscrizione
Presso: IW BANK S.p.A. - Via Cavriana, 20 - 20134 Milano



Commenti

Post popolari in questo blog

Lena Söderberg (Lenna Sjööblom)

Lena, nata nel 1952, è stata una modella e playmate.  La sua fama deriva dall'essere stata immortalata nella pagina centrale di playboy del novembre 1972, numero più venduto di tutti i tempi. Un ritaglio della dimensiondi 512x512 di tale fotografia fu utilizzato come immagine di esempio per una conferenza sulla compressione delle immagini allo USC Signal and Image Processing Institute. Da allora il viso di Lena è diventato una sorta di standard de facto per gli algoritmi di compressione delle immagini, e la stessa modella è  una celebrità  tra i matematici. Il celeberrimo ritaglio. Lena qualche anno dopo Per saperne di più: http://photoshopnews.com/2007/04/24/geek-love-the-lenna-story/ http://ndevilla.free.fr/lena/ http://www.cs.cmu.edu/~chuck/lennapg/lenna.shtml

IBM 5155 portable computer

IBM PC – 5155 Anno 1984 CPU Intel 8088 a 4.77 MHz (8/16 bit) Sistema operativo IBM PC-DOS 2.1 Ha un monitor da 9” color ambra, floppy da 5,25” da 360 KB, 256 KB di RAM e tastiera. È la versione trasportabile dell’XT (modello 5160) e usa la stessa scheda madre. Poteva essere espanso, avendo connettori per sette schede. Il computer pesa circa 14 Kg. Dato che i floppy occupavano una buona parte dello spazio, molte delle schede d’espansione non potevano essere a lunghezza standard ma di dimensioni ridotte. Il computer in questione è la risposta della IBM alla Compaq, che fece uscire, un anno prima, un altro portabile, completamente compatibile ad un prezzo decisamente minore. “… Un turista con una robusta sacca a tracolla. Mentre forse quel turista sta lavorando. Si presenta infatti in una robusta sacca di tela ...” (da una recensione di quegli anni).

Olivetti M20

Processore: Zilog Z8001 Velocità di clock: 4MHz RAM: 128kB espandibile fino a 512kB ROM: 8kB contenente il bootloader ed alcune funzioni di I/O Sistemi operativi: PCOS, CP/M8000, MS-DOS (con l’adattatore APB 8086) Schermi: Bianco e nero, verde, ambra, 4 o 8 colori Risoluzione grafica: 512x256 pixel Griglia di testo: 80x25 oppure 64x16 caratteri Drive per floppy:  Uno o due da 160kB-320kB-640kB in formato 5”1/4 Hard disk: 11.5MB Winchester opzionale Interfacce di serie: RS232 e Parallela (Centronics), con connettori proprietari Interfacce opzionali: Doppia RS232 (normale e current-loop) e IEEE488 L’Olivetti M20 era un pc dotato di caratteristiche interessanti per l’epoca, la sua cpu era a 16 bit, la grafica a colori e ad alta risoluzione , era dotato di due floppy disc da 5 pollici e un quarto ed opzionalmente poteva montare un hard disc. A causa della sua incompatibilità con l’MS-DOS (aggiunta successivamente attraverso una scheda aggiuntiva contenente un 8086) non i