Passa ai contenuti principali

Brusaporto 2012

Ed eccoci qui con il resoconto dell'evento che a livello nazionale risulta essere quello più seguito da i vari "retrocomputeristi" nazionali.

Eravamo pronti in tre ma uno dei nostri si è preso l'influenza proprio un paio di giorni prima e non è riuscito ad unirsi al gruppo.

Sveglia alle 06:00 e ritrovo alle 07:00 in Torino. La mattina in Piemonte si preannuncia discreta, il tempo è variabile e la temperatura è favorevole per togliersi la giacca.

Carichiamo tutti i pezzi in macchina (erano già stati predisposti per la bisogna qualche giorno prima) e via verso il bergamasco.

Il viaggio è tranquillo e piacevole: non c'è moltissimo traffico e si riesce a tenere un'andatura costante per tutto il tragitto, anche in tangenziale, sia a Toricno che a Milano il traffico risulta scorrevole (che sarà mai capitato per così tanta fortuna?).

Arrivati in perfetto orario a Brusaporto (sono le 09:30 circa) salutiamo gli organizzatori e gli altri espositori; troviamo sui tavoli le consuete spilline e i consueti badge con una novità, il segnaposto quest'anno è in cartoncino: ottima idea.

Iniziamo ad allestire i tavoli e ci rendiamo conto subito che ce ne sarebbe servito anche un altro. Le nostre alte capacità mentali ci permettono, però, di far stare tutti il materiale sui due prenotati.

Quest'anno ci siamo tenuti sul leggero e sul poco voluminoso, al contrario degli altri anni. Abbiamo portato il mitico calcolatore Olivetti P101, quello che da molti è considerato il primo personal computer della storia, e i pannelli della mostra "Finding Ada".

P101 Olivetti e pannelli di "Finding Ada"
La mattinata scorre tranquilla e arrivano le prime donazioni, cosa che ci fa molto piacere e ci da nuove energie per l'impegno che portiamo avanti: grazie!

Inizia a fare sepre più freddo e poi ci rendiamo conto che sta piovendo: peccato ma non demordiamo. Un tempo del genere, pensiamo, terrà lontani i visitatori ma così non è. Famiglie, appassionati e curiosi affollano i locali.

Un momento della manifestazione
Un pranzo veloce a base di pizza, per uno, e pasta, per l'altro; dopo di che un bel grappino che ha riscosso successi e si ritorna all'interno della tensostruttura adibita per l'esposizione.

Rientrati, dopo un po' di tempo arriva un furgone da cui viene scaricato un bel Digital PDP11. Finalmente anche macchine grosse arrivano a Brusaporto (noi avevamo esposto pezzi di un cluster VAX della Digital ad un'altra mostra ma era anche molto più vicina a casa).

Digital PDP 11
Ancora qualche giro e tante chiacchierate con gli espositori partecipanti e con i visitatori: ogni anno qualche famigliola viene a portare allegria e speriamo che ce ne siano sempre di più.

Ne approfittiamo per parlare di "BitMuseum" con gli altri membri del coordinamento e per buttare giù qualche idea su come procedere.

Manifesto che pubblicizza il coordinamento "BitMuseum"
Un grazie all'organizzazione di Brusaporto Retrocomputing per la grande voglia, l'impegno e la serietà che ci mettono nell'organizzare l'evento.

Un grazie agli altri espositori per le piacevoli chiacchierate ricche di nozioni e di opionioni.

Ma soprattutto un grazie a tutti i visitatori che, nonostante la pioggia, hanno fatto visita agli stand.

Alla prossima!






Commenti

Post popolari in questo blog

Lena Söderberg (Lenna Sjööblom)

Lena, nata nel 1952, è stata una modella e playmate.  La sua fama deriva dall'essere stata immortalata nella pagina centrale di playboy del novembre 1972, numero più venduto di tutti i tempi. Un ritaglio della dimensiondi 512x512 di tale fotografia fu utilizzato come immagine di esempio per una conferenza sulla compressione delle immagini allo USC Signal and Image Processing Institute. Da allora il viso di Lena è diventato una sorta di standard de facto per gli algoritmi di compressione delle immagini, e la stessa modella è  una celebrità  tra i matematici. Il celeberrimo ritaglio. Lena qualche anno dopo Per saperne di più: http://photoshopnews.com/2007/04/24/geek-love-the-lenna-story/ http://ndevilla.free.fr/lena/ http://www.cs.cmu.edu/~chuck/lennapg/lenna.shtml

IBM 5155 portable computer

IBM PC – 5155 Anno 1984 CPU Intel 8088 a 4.77 MHz (8/16 bit) Sistema operativo IBM PC-DOS 2.1 Ha un monitor da 9” color ambra, floppy da 5,25” da 360 KB, 256 KB di RAM e tastiera. È la versione trasportabile dell’XT (modello 5160) e usa la stessa scheda madre. Poteva essere espanso, avendo connettori per sette schede. Il computer pesa circa 14 Kg. Dato che i floppy occupavano una buona parte dello spazio, molte delle schede d’espansione non potevano essere a lunghezza standard ma di dimensioni ridotte. Il computer in questione è la risposta della IBM alla Compaq, che fece uscire, un anno prima, un altro portabile, completamente compatibile ad un prezzo decisamente minore. “… Un turista con una robusta sacca a tracolla. Mentre forse quel turista sta lavorando. Si presenta infatti in una robusta sacca di tela ...” (da una recensione di quegli anni).

Olivetti M20

Processore: Zilog Z8001 Velocità di clock: 4MHz RAM: 128kB espandibile fino a 512kB ROM: 8kB contenente il bootloader ed alcune funzioni di I/O Sistemi operativi: PCOS, CP/M8000, MS-DOS (con l’adattatore APB 8086) Schermi: Bianco e nero, verde, ambra, 4 o 8 colori Risoluzione grafica: 512x256 pixel Griglia di testo: 80x25 oppure 64x16 caratteri Drive per floppy:  Uno o due da 160kB-320kB-640kB in formato 5”1/4 Hard disk: 11.5MB Winchester opzionale Interfacce di serie: RS232 e Parallela (Centronics), con connettori proprietari Interfacce opzionali: Doppia RS232 (normale e current-loop) e IEEE488 L’Olivetti M20 era un pc dotato di caratteristiche interessanti per l’epoca, la sua cpu era a 16 bit, la grafica a colori e ad alta risoluzione , era dotato di due floppy disc da 5 pollici e un quarto ed opzionalmente poteva montare un hard disc. A causa della sua incompatibilità con l’MS-DOS (aggiunta successivamente attraverso una scheda aggiuntiva contenente un 8086) non i